Successo nella vendita: alcune riflessioni

Qualche giorno fa ho letto un post su sul neonato sito Business Insider Italia (a proposito, in bocca al lupo) dove si parlava di venditori, e delle chiavi del loro successo.

La lettura mi ha spinto verso qualche riflessione. Su due temi in particolare: tempo e nuovi strumenti.

Tempo. Concordo in pieno con il detto più contatti più contratti, ovvero penso  che il venditore debba passare buona parte del proprio tempo ad inseguire i propri prospect.

Ho scritto debba ma, ahimé,  sarebbe forse stato meglio scrivere dovrebbe. Perché le statistiche ci dicono con fredda certezza che i rubatempo sono nascosti in ogni pertugio e lo spazio dedicato al contatto è sempre (molto) inferiore a quello ideale.

Se siete venditori quindi non vi lasciate distrarre, se siete coordinatori lavorate sulla gestione del tempo dei vostri uomini. Senza null’altro fare, i risultati magicamente miglioreranno.

Nuovi strumenti. Esistono, sono stati inventati…perché non sfruttarli?

I Social ed il Web sono canali preziosissimi per la ricerca di informazioni, ma soprattutto per la raccolta di contatti.

Contatti caldi, che per un venditore sono come la manna caduta dal cielo. Trovare e nutrire il proprio pubblico del web, con i dovuti modi si intende, ridurrà le tanto temute e poco amate cold call, ma soprattutto abbatterà la durata del ciclo ed i costi di acquisizione dei clienti.

Integrazione tra online e mondo reale, questa è la nuova magia. Senza timore di smentita.

Clicca qui se ti interessa il post citato.

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail